Ginnastica posturale 1Porre attenzione nel mantenere o migliorare la propria postura.

La ginnastica posturale comprende tutta una serie di esercizi preposti a migliorare e controllare la posizione della nostra schiena nei confronti degli altri segmenti del nostro corpo.

Il metodo Mézières e il metodo McKenzie incontrano il metodo Pilates Covatech® per ripristinare una corretta postura, per migliorare le nostre curve vertebrali fisiologiche.

Lo stile di vita prettamente sedentario, è strettamente collegato a problemi ed a dolori di schiena e ad altri distretti muscolo-scheletrici. Ogni giorno, in diversi momenti, si assumono posture o si compiono movimenti che possono portare, nell'immediato o nel lungo termine, ad una serie di dolori quali ad esempio lombalgie, sciatalgie, cervicalgie e tendiniti.

La nostra postura è un equilibrio complesso, un lavoro sinergico di varie catene cinetiche muscolari, un insieme di fattori che variano con il nostro muoversi nello spazio, con il compiere azioni sempre più complesse come camminare, correre e saltare. Sembra tutto naturale, ma per il nostro corpo non è assolutamente una cosa semplice.

Un esempio, lo stare seduti: innanzitutto ad intervalli di 30-45 minuti bisognerebbe cambiare posizione per dare alla tratto lombare la possibilità di "recuperare". È utile che la nostra sedia sia provvista di schienale e braccioli, cosicché da scaricare anche il tratto cervicale (appoggiando gli avambracci). Inoltre sarebbe conveniente che la sedia sia girevole per evitare le innaturali torsioni.Una buona postura può aiutarvi a raggiungere la massima flessibilità e resistenza muscolare, e un'ottima mobilità della colonna vertebrale. E' un obiettivo sul quale vale la pena puntare, e gli allenamenti di Pilates possono aiutarvi in questo, perché la consapevolezza posturale è base fondamentale in ogni esercizio.

Perchè è così importante una postura corretta?

Una persona che si muove bene con il proprio corpo avrà grazia nei movimenti, fiducia in se stesso e stile nel portamento. Una buona postura è qualcosa di più di un semplice fattore estetico, che comunque è essenziale per un corpo sano e ben funzionante, è una cosa imprescindibile per una buona salute.

Una cattiva postura spreca molte energie, se la spina dorsale non è correttamente bilanciata, i muscoli hanno bisogno di lavorare di più per mantenere il corpo in posizione verticale per tutta la giornata. In conseguenza a ciò possono aggravarsi molti problemi fisici, come affaticamento, problemi digestivi, problemi di circolazione, mal di schiena, mal di testa, e difficoltà nella respirazione.

Il metodo Pilates si basa su solidi principi scientifici che affrontano esattamente le realtà strutturali del corpo umano. Tra i numerosi vantaggi, il Pilates promuove una buona postura, bilanciando le tensioni muscolari del corpo e la distribuzione delle normali sollecitazioni fisiche tra ossa e muscoli.

La colonna vertebrale umana è costituita da 32 a 34 ossa chiamate vertebre, ed è progettata per fornire il massimo supporto al corpo, con la minima usura sulle articolazioni e sui dischi stessi della colonna vertebrale.

La colonna vertebrale è composta da quattro curve naturali: una curva cervicale formata da 7 vertebre, una curva dorsale composta da 12 vertebre, una curva lombare composta da 5 vertebre, una curva sacrale formata da 5 vertebre fuse tra loro e collegate al bacino.

Se la postura è buona queste curve assorbono i carichi, gli urti, conferiscono flessibilità al corpo ed ai suoi movimenti. Sviluppando in modo uniforme i muscoli della schiena e degli addominali, si fornisce alla colonna un grosso aiuto strutturale. Se queste curve invece sono troppo accentuate o ridotte, la postura è scorretta e ciò può portare a problemi funzionali ed a patologie al rachide.

Ginnastica posturale 2

Le cattive posture possono essere causate anche da uno sviluppo muscolare asimmetrico, come ad esempio durante sport come golf o tennis, dove alcuni gruppi muscolari sono costantemente sollecitati in modo eccessivo, mentre altri vengono trascurati e si indeboliscono.

Il Pilates può essere una soluzione meravigliosa per mantenere o migliorare la vostra postura, perchè gli esercizi sviluppano i muscoli in modo bilaterale, simmetrico e bilanciato.