Osteopatia Pediatrica?

osteopatia pediatrica

L'Osteopatia è una medicina complementare basata su tecniche manuali.
L’Osteopata ricerca la causa primaria che porta all’alterazione dell’equilibrio posturale e funzionale, e avvalendosi di tecniche manuali, permette all'organismo di ripristinare il suo corretto funzionamento.

Perché si rivolge anche a neonati e pazienti pediatrici?

Nei neonati e nei bambini è particolarmente importante prestare attenzione alla struttura muscolo-scheletrica, in un’ottica di prevenzione e di cura, poiché una problematica in età evolutiva può consolidarsi e risultare incorreggibile in età adulta.

Neonati e bambini presentano un sistema corporeo con alta capacità adattativa: per questo motivo la terapia manuale è un’ottima soluzione in caso di problematiche strutturali, poiché permette di agire modellando le strutture muscolari nella direzione di correzione posturale per ottenere un armonico sviluppo muscolo-scheletrico.

La terapia manuale è una soluzione non invasiva, che favorisce un importante contributo al benessere dei giovani pazienti senza l’aiuto di farmaci.

L’Osteopatia pediatrica si rivolge a neonati e pazienti pediatrici che presentano:

- problematiche derivanti da parto difficile (cesareo, travaglio veloce, uso di ventosa)

- disturbi del sonno

- otiti ricorrenti

- problemi digestivi

- coliche intestinali

- canale lacrimale otturato

- terapia ortodontica

- mal di testa di origine tensiva

- stato collerico e/o aggressivo

- iperattività

- scoliosi

... e a tutti i piccoli pazienti che per prevenzione vogliono fare un controllo posturale.

Vi invitiamo a contattare il nostro studio di Osteopatia di Vimercate per qualsiasi dubbio o domanda sul trattamento osteopatico dedicato ai pazienti pediatrici: i nostri osteopati sono a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni riguardanti il trattamento e chiarire eventuali dubbi.

In cosa consiste il trattamento

Il trattamento osteopatico è, per definizione, manuale. Ai pazienti pediatrici sono dedicate tecniche delicate e al contempo efficaci. Le tecniche manuali applicate sono mirate al ripristino della corretta funzionalità del sistema muscolo-scheletrico: sono tecniche non dolorose e non invasive, che rispettano il sensibile sistema corporeo dei piccoli pazienti in età evolutiva.

Il trattamento osteopatico pediatrico richiede abilità e competenze specifiche. Per questa ragione nel nostro centro Osteopatico a Vimercate, lavorano due Osteopate professioniste, specializzate in osteopatia pediatrica.

 

Approfondiamo l'Osteopatia.

La terapia manuale per curare e prevenire problemi posturali e muscolo-scheletrici.

L’Osteopatia è una medicina complementare basata su tecniche manuali. Fondata all’inizio del XXI secolo dal medico americano Andrew Taylor Still, l’Osteopatia è oggi una affermata disciplina che consente la diagnosi, valutazione e trattamento di problematiche riguardati principalmente il sistema neuro-muscolo-scheletrico e si basa sul principio che la struttura e la funzione del corpo umano si condizionano vicendevolmente: se la struttura corporea non è efficiente anche le funzioni legate a quella struttura vengono alterate e viceversa.

Attraverso la terapia manuale, il trattamento osteopatico promuove e ripristina la capacità di auto-guarigione del corpo.

A chi si rivolge l'osteopatia?

- Tutte le età (dai neonati di 2 mesi di vita, agli anziani)

- Chi vuole fare un controllo posturale

- Chi soffre di mal di schiena (lombalgia, cervicalgia, discopatia)

- Chi soffre di dolori legati all’artrosi

- Chi presenta scoliosi

- Chi soffre di mal di testa di origine tensiva

- Donne in gravidanza (a partire dal terzo mese)

- Chi ha subito traumi quali distorsioni, lussazioni e esiti di frattura

- Coloro che sono in terapia ortodontica

- Neonati che presentano problematiche derivanti da parto difficile (parto cesareo, disturbi del sonno o del movimento, stato collerico, problemi digestivi, otiti ricorrenti, canale lacrimale otturato e scoliosi).