Recupero funzionale 2Il recupero funzionale per un'ottima rieducazione post-intervento.

In conseguenza ad interventi chirurgici o traumi che portano il corpo a periodi di inattività, è importante seguire degli esercizi per recuperare le funzioni motorie.

Recuperare forza, resistenza, elasticità, condizionamento fisico, coordinamento, mobilità, propriocezione.

L'allenamento funzionale, migliora la qualità muscolare sia segmentario che globale, migliora la connessione tra sistema nervoso e muscoli. Una riabilitazione altamente specializzata per un recupero più veloce, per ricondurre le articolazioni alla corretta mobilità ed i muscoli all'adeguata forza ed elasticità.
Verrà recuperata questa "passività'" funzionale attraverso un protocollo di recupero sempre adattato alle caratteristiche dell'individuo.

Attrezzi per l'allenamento propriocettivo, Kinesis One, flex-band, fit ball, reflex ball, foam roller, Taping Kinesiologico, l'elettrostimolazione ed esercizi in scarico articolare sono alcune delle ottime soluzioni per recuperare la vostra salute.

Cos'è il functional training?

L'allenamento funzionale allena i muscoli a lavorare insieme e prepararli per le attività quotidiane simulando movimenti comuni che possono essere svolti a casa, al lavoro o nello sport. Durante il reclutamento di vari gruppi muscolari sia della parte superiore del corpo che della parte inferiore, c'è come denominatore comune la ricerca della stabilità.

Ad esempio, lo squat è un esercizio funzionale perché allena i muscoli utilizzati quando ci si siede o si ci solleva da una sedia oppure nel raccogliere oggetti a terra. Con l'allenamento dei muscoli adibiti a compiere le attività quotidiane, si prepara il corpo ad eseguire bene una varietà alta di situazioni comuni.

Gli esercizi di ginnastica funzionale possono essere fatti sia a casa che in palestra. Nel nostro centro a Vimercate offriamo lezioni di fitness funzionale, esercizi con fitball, kettlebells e trx, elastici, tavole propriocettive.

Quali sono i vantaggi dell'allenamento funzionale?

Gli esercizi funzionali tendono ad essere esercizi muscolari multiarticolari, ovvero coinvolgono più articolazioni e più muscoli contemporaneamente. Questo tipo di allenamento, applicato correttamente, rendere le attività quotidiane più facili da svolgere, riduce il rischio di lesioni e migliorare la qualità della vita.

Allenamento funzionale può essere particolarmente utile inoltre, quando fa parte di un programma completo per anziani, preposto a migliorare l'equilibrio, l'agilità e la forza muscolare.

Recupero funzionale 1