Cos'è il TRX?

Il TRX ovvero Training Suspension Training, è un versalite attrezzo che permette di allenarti praticamente dove vuoi. Qui in studio da me, a casa, o all'aperto.

Flessioni TRX sito

Come Personal Ttrainer trovo il suo utilizzo semplice, funzionale e pratico!

E' un allenamento funzionale che può sviluppare forza, resistenza, coordinazione, praticamente per qualsiasi parte del corpo. Con le innumerevoli varianti che si possono creare può diventare anche un ottimo allenamento per migliorare l'apparato cardio vascolare.

Il risultato sono muscoli più tonici, più reattivi ed il corpo assume una postura e una forma migliore. Il modellamento e il dimagrimento del corpo sono assicurati! Dato che spesso gli esercizi richiedono molta stabilità, vengono reclutate molte più fibre muscolari, il che si traduce con maggior stimolazione e quindi maggior tono e forma muscolare!

Gli esercizi non sono quindi sempre semplici da eseguire, ed è per questo che consiglio sempre a tutti che se si vuole ottenere il massimo risultato dall'utilizzo del TRX, la supervisione di un Personal Trainer qualificato per imparare bene gli esercizi.

Una volta imparati gli esercizi potete poi allenarvi comodamente a casa nei giorni e negli orari che preferite. Sapete che TRX possiede un ausilio che vi permette di attaccare l'attrezzo alla porta senza rovinare nulla e potendo quindi allenarvi ovunque siate? Che aspettate ad allenarvi?

Esistono un'infinità di esercizi eseguibili come l'Y-Flye Back Row per sviluppare tono e forma di spalle, schiena, braccia e addominali. Il bellissimo Atomic Pike per scolpire spalle e addominali. C'è il Pendolo con importanti obiettivi per gli addominali retti, obliqui e trasversi. Il Single-Leg Burpee per miglioare la resistenza e la forza di spalle, petto, braccia, addominali e gambe. Il simpatico Limbo per schiena, braccia e addominali. Il Pistol Squat per modellare braccia, addominali, gambe e glutei!

Kettlebells

Cosa sono i kettlebells?

I kettlebells, sono un attrezzo eccellente per un allenamento preposto a migliorare tono, resistenza, forme e tonicità, una mix di esercizi completi nel palmo della vostra mano.

Un attrezzo di origini antiche, le prime versioni rudimentali erano presenti tra i monaci Shaolin che li utilizzavano per sviluppare forza e resistenza muscolare oppure in Russia per l'addestramento delle forze speciali e per la preparazione atletica.

I kettlebells permettono un allenamento di tipo funzionale utile sia per l'attività fisica amatoriale, sia per l'attività agonistica. Un training è globale e completo.

La loro forma con il centro di gravità spostato rispetto alla maniglia, permette di offrire ineguagliabili effetti in termini di forza, esplosività mobilità. Una forma di carico dinamico che predispone la muscolatura contrarsi profondamente, dove quasi tutti i gruppi muscolari vengono coinvolti sinergicamente.

Con questo tipo di training dunque si avranno i seguenti benefici:

- miglioramento sistema cardiovascolare
- migliorare la stabilità e il core
- aumento di mobilità e flessibilità articolare
- sviluppo di forza e massa muscolare
- aumento capacità coordinative
- aumento capacità condizionali

Utilizzo spesso, per gli allenamenti questo fantastico attrezzo, perchè si possono eseguire movimenti semplici per principianti e movimenti complessi per i più avanzati. Molte volte mi capita di insegnare ai miei clienti delle sequenze specifiche che loro in seguito possono tranquillamente ripetere a casa, dato che l'investimento per l'acquisto dei kettlebells non è certo alto e che la sequenza è facilmente apprendibile.

Posso veramente sviluppare la forza?

Soffermiamoci un attimo sull'importanza dello sviluppo della forza.
Ogniuno di voi, in un piano d'allenamento dovrebbe valutare molto l'incremento della forza, che è la base per lo sviluppo di tutte le altre componenti legate alla prestazione sportiva, quali: potenza, esplosività, mobilità, flessibilità, condizionamento, velocità e agilità.

Bilancieri e manubri sono strumenti meravigliosi per questo obiettivo, ma il carico che essi permettono di sollevare, capita possano provocare infortuni anche all'atleta più esperto. Qui si inseriscono i Kettlebells e l'allenamento strutturato con essi, che può ridurre drasticamente l'usura sul corpo, pur concentrando il training per aumentare la forza muscolare.

Con i kettlebell, è possibile ridurre il carico sulle articolazioni fino al 75% andando compiere comunque progressi significativi in termini di forza, potenza, migliorando così la composizione corporea. La tensione che si genera è ottenuta attraverso delle contrazioni muscolari ad alta intensità. Una tensione maggiore permette di generare forza maggiore pur permettendo un controllo più efficace dei muscoli allenati.

La chiave quindi è quella di imparare a generare in modo sicuro ed efficiente la tensione muscolare durante ogni esercizio. Un beneficio per i vostri muscoli in sicurezza con le vostre articolazioni.

Kettlebells